SRG SSR

Giornata nazionale 2013

Giornata nazionale 2013

Pubblicità e canone: la formula magica del servizio pubblico?

La seconda Giornata nazionale della SSR è stata organizzata dalla società regionale RTSR e si è svolta il 27 settembre 2013 a Montreux. Rappresentanti delle quattro regioni linguistiche si sono incontrati nella pittoresca cittadina sul Lago Lemano per sviscerare dai più diversi punti di vista la seguente questione: la formula magica per il finanziamento del servizio pubblico consiste davvero nel mix di introiti pubblicitari e canone? 

La produzione e la diffusione di programmi radiotelevisivi di qualità equivalente nelle quattro lingue nazionali nell’intera Svizzera e la gestione di piattaforme interattive costituiscono la missione della SSR che, a tal scopo, dispone di un budget annuale di 1,6 miliardi di franchi. Ma da dove arrivano le risorse finanziarie necessarie? L’attuale modello di finanziamento sarà sostenibile in futuro? Come sono finanziati i media di servizio pubblico nei Paesi vicini? La pubblicità in internet può costituire una nuova fonte di introiti? Come sarà la pubblicità tra alcuni anni? Quale modello di finanziamento del servizio pubblico potrebbe essere applicato in futuro? Piattaforme completamente nuove offrono numerose opportunità, ma pongono altrettanti interrogativi.

Autorevoli specialisti di vari ambiti si sono ritrovati a Montreux per analizzare il tema da diverse angolazioni e cercare di trovare risposte condivise a questioni di scottante attualità. In questa pagina trovate un rapporto sulla giornata, una galleria d’immagini e gli interventi dei relatori.

RSIRTRRTSSRFSWI