Solidarietà

Alleviare la povertà e incentivare la partecipazione sociale: diamo prova della nostra attitudine solidale anche nelle questioni umanitarie.

La Catena della Solidarietà

Dai noi fondata, la Fondazione svizzera della Catena della Solidarietà rappresenta un po' il braccio umanitario della SSR e dal lontano 1946 raccoglie donazioni per le persone in situazioni di emergenza. Le sue attività operative sono affidate a 25 organizzazioni partner svizzere. I fondi raccolti vengono esaminati da tre organi di revisione e sono tra i più controllati della Svizzera. 

Ulteriori informazioni 

2 x Natale

Si tratta di una campagna di raccolta fondi realizzata in collaborazione con la Croce Rossa Svizzera, la Posta e Coop. La popolazione elvetica è chiamata a portare gioia alle persone svantaggiate in patria e all'estero con un pacchetto regalo.

Ulteriori informazioni

Denk an mich

Stiamo parlando di una fondazione creata dalla SRF nel 1968. Con due o tre milioni di franchi svizzeri all'anno, l'istituzione in questione permette a oltre 10'000 persone affette da disabilità di andare in vacanza e svolgere attività di svago durante il tempo libero. Più di 50'000 tra persone, associazioni e aziende presenti sul territorio elvetico hanno donato circa 60 milioni di franchi dalla nascita della fondazione.

Ulteriori informazioni

Insieme

Ogni settimana, il programma «insieme» della RSI presenta brevi reportage dedicati a problematiche riguardanti la salute, il disagio sociale e questioni ambientali in Svizzera e nei Paesi in via di sviluppo. I servizi mostrano come le organizzazioni umanitarie private reagiscono a queste sfide.

Da quando, nel 2005, «mitenand» è passata sotto il patrocinio della SSR, RSI e RTS la mandano in onda rispettivamente con il nome di «insieme» ed «ensemble».

Ulteriori informazioni